Vincenzo Schettini, il prof che insegna fisica anche in tv

in Zigzag in rete by
Oltre 12000 seguaci e centinaia di migliaia di visualizzazioni: questi i numeri di Vincenzo Schettini, il professore che spiega fisica e matematica su YouTube e, da poco, anche su Sky.

Se il nome di Vincenzo Schettini non vi dice (ancora) nulla e insegnate matematica, scienze o fisica, provate a chiedere ai vostri studenti. Magari loro lo conoscono. Perché lui è un professore ma per seguire le sue lezioni non è necessario essere iscritti all’Istituto Tecnico Tecnologico Luigi Dell’Erba di Castellana Grotte (BA). Basta andare su Youtube, cercare “La fisica che ci piace” e mettersi comodi. Oppure, ogni lunedì, a partire dal 21 luglio 2019, su Sky, canale 887: #lafisicachecipiace entra infatti a far parte del palinsesto.

Occhiovolante lo ha intervistato.

Vincenzo, da quanti anni insegni?
«Insegno da 12 anni».

Com’erano i tuoi insegnanti?
«In generale ho un bel ricordo dei miei insegnanti. Alcuni erano carismatici, interessanti nel modo di parlare, mi incuriosivano. Altri erano noiosi o a volte, cosa peggiore, severi in modo sbagliato».

Come è nata questa idea?
«Fin da quando ho cominciato ad insegnare ho sentito immediatamente la necessità di condividere i contenuti della mia materia in maniera differente. Diciamo una cosa: sono anche musicista, un artista. Dirigo un gruppo gospel. Quindi questa natura artistica ha sempre fatto parte di me ed ho sempre desiderato portarla in classe. Ma l’innamoramento è avvenuto quando ho conosciuto i social network, prima Facebook e dopo YouTube. Lì ho capito che potevo costruire e condividere contenuti con tutti, non solo con i miei studenti!»

A chi è indirizzata la tua pagina su youtube?
«Principalmente a studenti che vanno dalle scuole medie all’università. È nata per semplificare i concetti di fisica e matematica ma adesso sta attraendo l’attenzione di moltissimi, tanto anche di curiosi e appassionati di scienza! Come si trova scritto nella presentazione su Youtube, la pagina è per chi ama la fisica, per chi vuole capirla meglio, perché si vuole divertire a scoprire come é fatto il mondo, per chi non riesce a studiare questa materia sui libri ma vuole qualche spunto in più».

Cosa può trovare chi si iscrive alla tua pagina su youtube?
«Lezioni di fisica alternative e divertenti, live di matematica come un vero e proprio show televisivo su formule e piani cartesiani e perfino suggerimenti per migliorare l’apprendimento della lingua inglese: proprio quest’ultima  è un’idea partita davvero da poco e penso avrà tanto successo! Naturalmente tutto questo condito dal mio spirito libero, dalla mia energia e dal mio sorriso. Ho sempre pensato che la conoscenza debba passare attraverso le corde dell’entusiasmo e questa cosa, provare per credere, funziona davvero…»

Ti andrebbe di lasciare un suggerimento per i tuoi colleghi?
«Sto lavorando molto sul motivare i colleghi a fare anche loro la stessa cosa. Il suggerimento migliore che mi viene di dare è questo: metteteci la faccia, superate il confine della timidezza, esprimete il sapere attraverso la vostra personalità, guardate in camera, fate il vostro primo video e siate voi stessi. I modelli non funzionano, gli insegnanti sono persone completamente diverse e quando sei te stesso gli studenti lo sentono, e ti amano».

Per seguire Vincenzo Schettini: La fisica che ci piace

Oppure su SKY: https://www.tvandtv.com/profilo.php?id=467

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top