Questi libri sono anche dei biglietti della metropolitana

in Zigzag in rete by
I Ticket Book sono dei libri speciali che funzionano anche come biglietti della metropolitana e mirano a incoraggiare la lettura in Brasile

Le ultime statistiche Istat riferiscono che il 60% degli italiani non legge nemmeno un libro l’anno e allora come promuovere un interesse importante come la lettura?

In Brasile le statistiche non sono poi tanto migliori: vengono letti in media solo due libri l’anno. Per promuovere la lettura allora un editore di tascabili ha creato una collana di piccoli libri che funzionano anche come biglietti della metropolitana.

L’idea è originale e pratica. All’interno delle copertine dei libri viene inserita una tessera magnetica, invisibile al lettore umano ma perfetta per i tornelli. Basta passare il libro come si passa un biglietto ed è valido per dieci corse, dopodiché è possibile ricaricarlo grazie a un’applicazione web. I lettori possono continuare a usufruirne o scegliere di regalare il libro-biglietto a un amico per diffondere ancora di più la lettura.

libri biglietto metro

Collaborando anche con l’azienda che gestisce le metropolitane è stato possibile anche rendere disponibili questi libri direttamente in metropolitana permettendo anche un acquisto all’ultimo momento. La collana è composta da dieci titoli tra cui troviamo Pablo Neruda, Il grande Gatsby di Fitzgerald, Sun Tzu, Sherlock Holmes, Amleto, Agatha Christie e le copertine sono inspirate dalle mappe delle metropolitane di tutto il mondo.

Fonte:

https://www.psfk.com/2015/11/books-double-as-subway-tickets-brazil-lpm-editores.html#.VlSGkk2EV6F.facebook

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top