Progettiamo e costruiamo il libro con le tasche o libro erbario!

in Attività di classe by

Scopriamo insieme come realizzare un libro-erbario, uno strumento didattico da usare in classe per documentare le scoperte scientifiche.

“Esplorare” è una parola che amo moltissimo, mi mette energia e molta voglia di “fare” per questo la uso spesso anche come insegnante! 

“Esplorare” per me vuole dire essere curiosi e attenti e sempre pronti a farsi cogliere dalla meraviglia! Sicuramente ai più questo termine ricorda la natura e le esplorazioni che si possono fare negli spazi all’aria aperta per questo ho progettato, nel percorso di formazione “ Progettare e costruire materiali didattici personalizzati” un libro che sia utile per esplorare il territorio che abbiamo attorno.

Il libro proposto per questo incontro, è un libro con le tasche e con la tracolla che ci permette di raccogliere in passeggiata o in esplorazione, i  tesori naturali che troviamo, avendo contemporaneamente le mani libere ( visto che il libro si indossa con la tracolla!). Le pagine del libro si alternano a tasche per questo possiamo usarlo, oltre che per la raccolta, anche per la catalogazione del materiale che troviamo. Diventerà così un libro erbario.

Ecco come costruire un libro-erbario con le tasche

materiale per l'attività

Per costruirlo ci serviranno:

  • Dei sacchetti del pane color avana (possibilmente puliti e nuovi ma possono andare bene anche sacchetti recuperati) che abbiano la base di 15 cm.
  • Un rettangolo 15 x 35 cm che ci servirà come copertina e retro di copertina.
  • Un metro di spago robusto e 50 cm di spago più sottile o di fettuccia
  • Diversi rettangoli di Bristol avana da inserire nelle tasche
  • Un rettangolo di bristol 8 x 24 cm
  • La stampa della copertina che potrete scaricare cliccando qui.
Seguendo le immagini del tutorial qui sotto costruiamo il libro con le tasche:

Pieghiamo a metà i sacchetti, diventeranno le nostre pagine con le tasche.

passaggio1

Rileghiamo le pagine realizzando un ventaglio di pieghe con il rettangolo di cartoncino bristol 8 x 24 cm.

Incolliamo il lungo bristol verde per realizzare la copertina e il suo retro, ripiegando la parte finale che ci servirà per chiudere il libro.

passaggio4

Incolliamo la copertina e prepariamo i rettangoli di Bristol avana da inserire nelle tasche che si sono formate.

Inseriamo la tracolla…Infine chiudiamo con lo spago più corto il nostro libro con le tasche!

Nel laboratorio “ Le foglie ai raggi x” (che fa parte del percorso “Esplorazioni naturali” del progetto Mani in Gioco e del quale potete leggere un articolo proprio qui) ho utilizzato spesso il libro con le tasche come supporto per l’attività di esplorazione, raccolta e riflessione sulle forme e sui colori delle foglie; ecco alcuni esempi.

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top