L’ABC di Daniela Lucangeli: G di Gioco

in Approcci Educativi by
Le “pillole” di Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo a Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento.

L’importanza del gioco e le sue “tappe evolutive”: ce li racconta in pochissimi minuti la professoressa Lucangeli in questo video, che fa parte di un ciclo, e attraversa temi e questioni legati all’educazione, alla crescita, allo sviluppo.

Come disse Platone: “Si può scoprire più di una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”.

E Huizinga: “Possiamo dire: gioco è non-serietà. Ma questo giudizio, oltre a non dire nulla delle qualità positive del gioco, è estremamente precario. Bambini, calciatori, scacchisti giocano con la massima serietà senza la minima tendenza a ridere”

Chi è Daniela Lucangeli: Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell’apprendimento. Autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento matematico. Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

Vedi anche: A di Apprendimento

Fonte: I mercoledì della lettura

 

 

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top