copertina articolo

Aspettando Natale: 7 consigli di lettura (e 7 perché)

in Letture in classe by

In attesa che arrivi il Natale, ecco alcuni consigli di lettura da non perdere

In compagnia o da soli, distesi sul letto o in piedi alla fermata del tram. Oppure su un prato, in poltrona, su un muretto, in treno, a testa in giù. Lo so, come ci ricorda Calvino nella sua Notte, la posizione ideale per leggere non si riesce a trovare. E a tal proposito, bisogna dire che non ha dato indicazioni certe neanche il Ministero dell’Istruzione e del Merito (e sì che è del Merito!). Non potendo dare consigli su come leggere, non ci resta che dare consigli su cosa leggere, 7 per l’esattezza, perché è così che costuma. E perché non c’è niente di meglio, aspettando Natale, che perdersi tra le pagine di un libro.

Il libro bugiardo

Scritto e illustrato da Fabrizio Silei

Uovonero, 2022

età di lettura: 6+

I libri a volte mentono, si sa, ma questo no. Questo libro dice sempre la verità. Parola di Gedeone, che è quel tizio basso e grasso con un cane spaventoso che sta in copertina; un riccone sfondato a cui fila sempre tutto liscio. Comunque non è lui il protagonista; anzi, è solo uno che passava di lì per caso…

Perché a Natale bisogna diventare più buoni. E i buoni, si sa, non dicono mai bugie.

Le fiabe magiche

Scritto da John Yeoman, con le illustrazioni di Quentin Blake

Il Castoro, 2022

età di lettura: 7+

Meravigliose pagine illustrate, per viaggiare con la fantasia e scoprire principi e principesse, streghe, troll crudeli, uomini trasformati in asini, panni miracolosi, incantesimi benevoli e magie maligne, rane che si tramutano in splendide fanciulle e cinture che conferiscono un’incredibile forza.

Perché almeno una volta all’anno, per le vacanze invernali, è bello sognare.

Tieniti forte

Scritto da Lilith Moscon, con le illustrazioni di Francesco Chiacchio

Librì, 2022

età di lettura: 3+

Per una fiamma così piccola il mondo è pieno di pericoli ma anche di sorprese, scoperte e avventure. Chi incontrerà? Forse qualcuno di simile a lei? Riuscirà a non spegnersi o a brillare ancora di più? Una storia che vuole raccontare l’amore, quello che si manifesta in molti modi, qualunque cosa sia.

Perché tutti, anche i più piccoli, sono alla ricerca del loro posto nel mondo.

Mezzanotte e cinque

Scritto da Malika Ferdjoukh, con le illustrazioni di Chiara Carminati

Camelozampa, 2022

Età di lettura: 9+

Mezzanottecinque ha dieci anni e vive con la sorellina Bretella e l’amico Emil per le strade di Praga. È la vigilia di Natale e i tre piccoli vagabondi affamati sono in cerca di un posto dove ripararsi, ma in tutta la città vecchia non si parla che del furto della collana di diamanti, oro e rubini della principessa… 

Perché tutte le città a Natale sono belle. Ma Praga diventa davvero magica.

Il cappello

Illustrato da Paolo Ventura

Topipittori, 2022

Età di lettura: 4+

Una storia poetica, senza parole, realizzata dall’artista e fotografo Paolo Ventura, popolata di presenze fantastiche, che comincia nella magia e nel silenzio della stagione invernale per approdare al risveglio primaverile. Una parabola in cui ogni assenza diventa presenza e la fine si fa nuovo inizio.

Perché tutti hanno sognato, almeno una volta nella vita, di fare un pupazzo di neve.

Jenny lo squalo

Scritto da Lisa Lundmark, con le illustrazioni di Charlotte Ramel

La Nuova Frontiera, 2021

Età di lettura: 6+

Jenny è una bambina timida e taciturna, ama i libri sugli squali e le piace leggere e disegnare con la sua amica Amina. Il nonno invece non ama la solitudine, sente la nostalgia della nonna, ma forse, con l’aiuto di Jenny e Amina, può ritrovare la speranza. E forse la visita all’acquario è l’occasione giusta…

Perché tutti per le feste ci sentiamo un po’ soli, e allora è meglio parlarne con ironia e leggerezza.

La piccola civetta di Natale

Scritto da Daisy Bird, con le illustrazioni di Anna Pirolli

Fatatrac, 2022

Età di lettura: 4+

Una civetta viene svegliata da un gran baccano, e trasportata verso il Rockefeller Center di New York. La casa della civetta infatti, un abete secolare, è stata scelta per realizzare il più bell’albero di Natale di tutta la città. Ma lei che fine farà? Si troverà bene in mezzo agli addobbi e alle lucine natalizie?

Perché le cose – anche Natale – arrivano quasi sempre all’improvviso, e non sempre siamo pronti.

Qui invece trovi 12 giochi da fare in famiglia, consigliati per Natale

Laureato in Lettere antiche, indirizzo Archeologico, consegue l’attestato biennale in sceneggiatura cinematografica presso la Scuola Immagina di Cinema. Dal 2003 al 2016 è redattore e copywriter per Giunti Progetti Educativi, dove si occupa di divulgazione scientifica. Dal 2017 è responsabile di redazione per Librì Progetti Educativi. Autore di libri e racconti per ragazzi e adulti – per cui riceve il fiorino d’oro al Premio Firenze 2018 – tra i suoi titoli ricordiamo Amici per sempre (Giunti, 2009), Hänsel e Gretel (Fondazione Opera di Firenze, 2015) e La gentilezza vola lontano (Librì, 2019). L’indirizzo del mio blog “Il tagliatore di testi” è: https://fabioleocatablog.wordpress.com/

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top