down

Sindrome di Down: come raccontarla ai bambini?

in Letture in classe by
Il 21 marzo ricorre il World Down Syndrome Day – WDSD (la Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down): ecco una piccola bibliografia ragionata


Ogni anno per il World Down Sindrome Day (Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down) viene scelto un tema per sensibilizzare e fare il punto su progetti e finalità delle associazioni che nel mondo si occupano delle famiglie ed enti preposti alla cura, all’istruzione, alle attività del tempo libero, dalle sportive alle ricreative, e all’inserimento nel mondo del lavoro. E proprio della realizzazione in ambito lavorativo della persona con sindrome di Down che si parla nel progetto 2019 , What I Bring To the Worldplace è il titolo della conferenza che si terrà oggi 21 marzo 2019 presso la sede delle Nazioni Unite.

Un filmato, diventato virale in questi giorni, racconta di un sogno diventato realtà per una ragazza Down, Madeline Stuart: quello di diventare modella ma le associazioni di tutto il mondo replicano, molta strada ancora è da fare e l’inserimento nel mondo del lavoro per chi è portatore di sindrome anche nel nostro paese ha percentuali basse e la sensibilizzazione anche e soprattutto a livello scolastico scarseggia.

Come raccontarlo ai bambini, come sensibilizzare chi questo problema non l’ha e non lo conosce? Alcuni libri ci sembrano particolarmente significati, certo non suppliscono all’informazione sulla sindrome e non vogliono essere delle ricette ma solo delle storie per cominciare ad allargare lo sguardo.
Per cominciare ad accorgersi.

downDue pirati come noi
di Guido Quarzo
illustrato da Cinzia Ghigliano
Librì Progetti Educativi (+6)
Un’estate, un amico immaginario – Barban il pirata – e un amico un po’ “appiccicoso” un bambino non come gli altri. Basterà un piccolo passo per fare conoscenza per accorgersi che questa diversità ha un denominatore comune: immaginazione e la voglia di condividere avventure.

 

downMia sorella è un quadrifoglio
di Beatrice Masini
illustrato da Svjetlan Junakovic
Carthusia Edizioni (+4)

Una storia pensata per parlare ai bambini di disabilità, di accoglienza e accettazione attraverso lo sguardo, le emozioni e le esperienze di una sorella, ricordandoci che a modo suo ognuno è raro e per questo speciale.

 

downMallko e papà
di Gusti
con le illustrazioni di Gusti e Nuria Oriol
Rizzoli 2017 (+6)
Un papà illustratore, suo figlio Mallko, una grande storia d’amore. Vincitore del Bologna Ragazzi Award for Disability 2016.

 

downMio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più
di Giacomo Mazzariol
Einaudi Editore (+11)
Un fratellino tanto desiderato per fare finalmente giochi da maschio. Un fratellino che da normale diventa speciale, che delude le aspettative, da rifiutare, di cui vergognarsi per poi, crescendogli accanto essere travolto dalla sua energia e scoprire di essere amici. Che lui è il tuo migliore amico. Un libro che è diventato un film diretto da Stefano Cipani con Alessandro Gassman e Isabella Ragonese.

 

downLea va a scuola
di Alexandre Abrantes, Rodrigo Panucci, Luca Lorenzini, Luca Pannese illustrazioni R. Allen
Nord-Sud Edizioni (+5)
La storia di una bambina con sindrome di Down a un bivio della sua vita. Tratto dalla campagna pubblicitaria dell’Associazione CorrDown per il diritto allo studio

 

 

Per lavorare su questo argomento a scuola guarda anche: Inclusione scolastica e sindrome di Down: le differenze arricchiscono

Per saperne di più:
Le associazioni attive in Italia
Associazione TRISOMIA 21
Associazione Italiana Persone Down
Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down
Vivi Down
Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con Sindrome di Down

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top