Come un gioco di battiti di mani migliora l’apprendimento e ogni CLAP favorisce lo sviluppo delle funzioni cognitive e delle competenze trasversali di bambini e bambine.
Clap, clap clap clap! Questo suono vi ricorda un gioco da bambini dell’era pre-tablet e pre-cellulare di quando ci si divertiva con niente? Sicuramente, sì. Recitare scioglilingua e filastrocche, cantare canzoncine in coppia o in gruppo battendo le mani era uno dei passatempi più comuni.
Si giocava a scuola nell’intervallo, in cortile, durante la coda per entrare al cinema e perfino in auto durante i viaggi. E, se non si aveva compagnia, lo si giocava battendo le mani contro lo schienale del sedile anteriore… anche se la tolleranza dei grandi non durava mai a lungo. Uffa!
Da Maria Montessori alle neuroscienze
Eh, sì! Giochi come questo sono spesso considerati troppo fisici, poco intellettuali, frivoli, senza senso. Eppure, le cose non stanno proprio così e mentre le funzioni motorie sono state considerate per molto tempo di livello inferiore rispetto a quelle cognitive, ora è scientificamente provato che esiste una relazione diretta e una sinergia intrinseca tra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo.
Secondo i recenti studi, il corpo e il movimento sono direttamente responsabili della mente, della formazione del pensiero e del linguaggio.
Lo stretto connubio tra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo era già stato fortemente affermato da Maria Montessori che in “La mente del bambino” definiva i muscoli organi psichici attraverso cui l’individuo scopre, apprende e conosce.
Ora che sono passati cento anni, studiosi di tutto il mondo condividono le sue scoperte e la considerano una precorritrice delle neuroscienze:
“Le esperienze senso motorie sono il punto di partenza per la maturazione delle aree corticali responsabili delle procedure esecutive come attenzione, memoria e decision making per il linguaggio e il pensiero complesso” .
(Alberto Oliverio, Early Roots of Adult Mind, in European Journal of Research on Education and Teaching).
I 10 vantaggi del clapping game nell’apprendimento
Idit Sulkin della Ben-Gurion University of the Negev (Israele) ha condotto una ricerca specifica che ha evidenziato un collegamento diretto tra i clapping games (giochi con battiti di mani) e lo sviluppo di importanti abilità sia in bambini che in ragazzi, inclusi gli studenti universitari.
Recitare uno scioglilingua o una filastrocca a coppie o in gruppo svolgendo un clapping game è un’attività che porta molti vantaggi di grande importanza anche a livello di apprendimento scolastico:
1. Rafforza il lobo frontale
Mentre giocano i bambini impegnano l’area del cervello che presiede alla capacità di produrre il linguaggio parlato e scritto… allenandolo;
2. Migliora il controllo dei movimenti volontari
I bambini agiscono in modo sequenziale preparandosi alla scrittura, alla lettura e al parlare;
3. Favorisce lo sviluppo dell’abilità grosso-motoria e della coordinazione bilaterale
I bambini imparano a utilizzare in modo coordinato la parte destra e sinistra del corpo compiendo movimenti differenti;
4. Migliora la coordinazione oculo-manuale
La capacità di gestire questo meccanismo favorisce un miglior apprendimento dei contenuti di un testo e della scrittura.
5. Migliora la memoria
poiché ritmo, suono e movimento forniscono un triplice input e uno rafforza l’altro. I clapping games possono essere un ottimo modo per memorizzare sequenze di parole o numeri, come le tabelline.
6. Sviluppa la capacità di attenzione e concentrazione
Per giocare è indispensabile reagire in sintonia ai movimenti del compagno o della compagna per tutto il tempo del gioco, come avviene nel processo apprendimento-insegnamento.
7. Rappresenta concretamente l’importanza e il valore del collaborare
I movimenti di un giocatore devono essere la corretta reazione ai movimenti dell’altro e viceversa, come in un lavoro di gruppo. Inoltre, dimostra l’effetto che il nostro agire ha sugli altri nella realtà attraverso la manifestazione del processo di causa-effetto.
8. Educa alla pazienza, all’accettazione dell’errore e alla resilienza
Essendo un gioco è automotivante e permette ai bambini di accettare il rischio e l’errore con più leggerezza.
9. Migliora l’umore
Durante il gioco il corpo rilascia endorfine, antidepressivi naturali, chiamate anche “ormoni del piacere”.
10. Sviluppa la creatività
I giochi di battiti di mani sono spesso accompagnati da filastrocche popolari che differiscono da regione a regione e hanno la caratteristica di poter essere variati, sia nelle parole sia nei movimenti.
Sviluppare la creatività con Doppio
Doppio è una sequenza particolarmente adatta a essere reinterpretata in modo creativo.
La metrica dei tre versi che supportano i battiti è molto semplice e la filastrocca si presta a essere cambiata dall’insegnante in base ai gusti e alle preferenze della classe.
Tuttavia, anche i bambini stessi possono intervenire in modo divertente svolgendo un’attività di scrittura o espressione creativa idonea anche ai più piccoli o in lingua straniera.
I movimenti tradotti in parole sono:
- battito – palmo
- battito – dorso
- battito palmo – dorso
(tratto da Rosso Blu Click! M. Bertarini – V. Falanga – Gruppo Editoriale Eli – 2023)
Bambini e bambine compositori
L’attività proposta ad alcune classi di scuola primaria ha prodotto, tra i molti, questi risultati:
Super – bava
Super – mostro
Super – bava – di mostro
Viva – Cristiano
Viva – Ronaldo
Viva – Cristiano – Ronaldo
Siamo – una super
Siamo – una squadra
Siamo – una super – squadra
La decisione di proporre Doppio (Double in inglese) in lingua straniera è nata dalla semplicità del gioco permette ai bambini di fare i primi tentativi di scrittura creativa in inglese con il materiale linguistico che possiedono e anche di lavorare sulla fluency.
Il ritmo sempre più veloce permette infatti di pronunciare le frasi in modo più fluente e spontaneo contrastando la naturale lentezza nel parlare di chi impara una lingua straniera.
Partendo da:
Double – ice
double – cream
double – ice – cream
i bambini hanno creato, tra le tante, mini-filastrocche quali:
I like – salami
I like – pizza
I like – salami – pizza.
Stinky – green
Stinky – feet
stinky – green – feet.
I like – reading
I like – books
I like – reading – books.
Scopri qui altri approcci educativi da sperimentare in classe!