Come stare bene a scuola

in Scuola by

Rassegna stampa: abilitazione docenti; voto in condotta; educazione alla salute.

Una selezione di articoli legati al benessere di studenti e docenti: strategie e riforme per migliorare la Salute della Scuola.

Educazione alla salute

L’iniziativa testimonia l’impegno in prima persona dei senatori della Repubblica con l’obiettivo di porre le basi per un percorso legislativo volto a rendere la Salute materia obbligatoria in ogni scuola di ordine e grado

Iniziativa culturale e legislativa per portare la salute sui banchi di scuola, tra Fondazione Umberto Veronesi e la presidenza della Commissione Cultura e Istruzione del Senato.

Si sta bene a scuola?

Abilitazione docenti: il 25 settembre arriva il DPCM

Il provvedimento – frutto di una consultazione con la Commissione Europea – mira a uniformare e migliorare la qualità della formazione docente.

Trovate l’articolo dedicato qui: https://www.orizzontescuola.it/abilitazione-docenti-in-arrivo-il-dpcm-il-25-settembre-in-gazzetta-ufficiale-le-ultime-notizie/

Sempre meno giovani scelgono di insegnare

Gli stipendi degli insegnanti sono nettamente inferiori a quelli di altri lavoratori con un livello di istruzione analogo, un nuovo studio sottolinea la correlazione dei compensi bassi con la riduzione dell’attrattività della professione.

Trovate l’articolo dedicato qui:

 La professione del docente è stressante e difficile, se fatta bene, ma non è adeguatamente retribuita ed è socialmente svalutata.

Così ha dichiarato, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, interrotto anche da un applauso.

https://www.orizzontescuola.it/tutti-a-scuola-valditara-la-professione-del-docente-e-stressante-e-difficile-se-fatta-bene-non-adeguatamente-retribuita-soprattutto-socialmente-svalutata/

Sciopero della scuola lunedì 25 settembre

Proclamato da CSLE (Confederazione sindacale lavoratori europei), riguarda tutto il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato:

Le parole del Presidente della Repubblica rivolte ai docenti

Dobbiamo incoraggiare il lavoro di tanti insegnanti, entusiasti e volenterosi, aiutare la loro strada per camminare insieme agli studenti, evitando che cambino ogni anno, con la necessità di ricostruire ogni volta il rapporto con loro.

Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico.

Trovate l’articolo dedicato qui: https://www.orizzontescuola.it/mattarella-incoraggiare-il-lavoro-degli-insegnanti-assicurando-condizioni-economiche-adeguate-genitori-rispettino-docenti/

Combattere il bullismo

Scuola: sospensioni e voto in condotta

Con la riforma del voto di condotta e della sospensione riportiamo la cultura del rispetto nelle scuole, e rafforziamo la autorevolezza dei docenti.

Il governo inasprisce le pene per chi non si comporta bene tra i banchi, usando il voto come strumento contro la violenza. Leggete tutto qui:

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/09/18/scuola-voto-in-condotta-e-bulli-in-aula-stretta-del-governo_e5bc8acf-6132-460c-a0d3-9a7731ac31db.html

Se ti sei perso le news della scorsa settimana, recuperale qui!

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top