Webinar del 29 novembre 2022 – ore 16:30

Relatore: dott. Cristiano Crescentini

Il dott. Cristiano Crescentini, psicologo/psicoterapeuta, PhD in Neuroscienze, professore associato in Psicologia clinica all’Università di Udine, istruttore di Interventi basati sulla mindfulness e Direttore del Master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università di Udine.

Abstract

La Mindfulness (presenza mentale o consapevolezza) è una tecnica per la riduzione dello stress e della sofferenza psicologica che si basa sulla pratica dell’attenzione consapevole. Numerosi studi di psicologia e neuroscienze (cfr. mindfulness in www.pubmed.gov) hanno mostrato come la mindfulness agisca mediante un rafforzamento dei sistemi legati all’attenzione, promuovendo altresì una migliore gestione e regolazione delle emozioni e un’aumentata consapevolezza di sé e del corpo. Per questa ragione la meditazione mindfulness viene sempre più utilizzata per migliorare la comunicazione, aumentare l’attenzione, ridurre lo stress e facilitare le relazioni d’aiuto in ambito medico, psicologico e, più in generale, nella scuola.

Il webinar, rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo e scolastico, ha lo scopo di introdurre all’acquisizione critica di:

  • informazioni di carattere scientifico sui fondamenti della meditazione di consapevolezza
  • moderni interventi basati sulla mindfulness e sulle loro applicazioni all’età evolutiva e nel contesto educativo.
  • interventi basati sulla mindfulness per facilitare le relazioni in classe e quella tra insegnante e alunni.

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Domande e risposte

Breve sintesi delle domande poste al relatore durante il webinar.


  1. Ho lavorato con una bambina (scuola primaria), molto sensibile che ad ogni tipo di richiesta da
    parte delle docenti o dei pari arrossiva violentemente ed essendone consapevole reagiva a volte
    bloccandosi come se all’interno della sua mente ci fosse un blackout, altre volte cercava di deviare
    l’attenzione su di se alzandosi o chiedendo di andare in bagno. Questa tecnica potrebbe aiutare questo genere di problema?


    Ritengo di sì. Potrebbe consultare la letteratura scientifica sulle applicazioni della mindfulness in età
    evolutiva in riferimento al tema della regolazione emotiva.

  2. Ma come si fanno a conoscere queste pratiche? Esistono dei corsi eventualmente da seguire o a chi ci si potrebbe rivolgere a scuola?

    Esistono molti riferimenti bibliografici e programmi di mindfulness rivolti all’età evolutiva.
    Discorso analogo per i percorsi di mindfulness proposti per persone adulte.

  3. Ci può indicare qualche testo in italiano su come applicare la pratica sui bambini di scuola
    dell’infanzia e della primaria?


    – Snel, E. (2019). Calmo e attento come una ranocchia: esercizi di mindfulness per bambini (e genitori). Cornaredo: Red.
    – Montano, A., & Villani, S. (2018). Programma mindfulness “il fiore dentro”: per insegnare ai bambini a gestire lo stress ed essere più felici. Trento: Erickson.
    – Moderato, P., & Pergolizzi, F. (2021). Mindfulness per bimbi (e genitori). Consigli e attività per portare calma e consapevolezza nella tua famiglia. Milano: Mondadori.
    – Fontana, D., & Slack, I. (1999). La meditazione per i bambini: guida pratica all’uso e ai vantaggi delle
    tecniche di meditazione. Roma: Astrolabio.
    – Dal Zovo, S. (2020). Mindfulness e benessere a scuola. Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà. Trento: Erickson.
    – Crescentini, C., & Menghini, D. (a cura di) (2019). La mindfulness per l’ADHD e i disturbi del
    neurosviluppo. Trento: Erickson.
    – Costantino, L. (2021). Diventare grandi con la mindfulness : guida per crescere bambini e ragazzi sereni. Milano: Hoepli.
    – Matiz, A., & Paschetto, A. (2022). Sid e le otto sfere di luce. Come insegnare la meditazione
    mindfulness ai bambini. Mimesis, Milano.

  4. La mappa corporea delle emozioni, con gli specifici colori è stata individuata dagli stessi soggetti
    oppure da strumenti tecnologici?


    Abbiamo risposto a questa domanda durante il webinar. Qui mi limito ad indicare il riferimento
    bibliografico di uno degli articoli citati:
    – Nummenmaa L, Glerean E, Hari R, Hietanen JK. Bodily maps of emotions. Proc Natl Acad Sci U S A. 2014 Jan 14;111(2):646-51. doi: 10.1073/pnas.1321664111. Epub 2013 Dec 30. PMID: 24379370; PMCID: PMC3896150.

  5. Buonasera professore, mi potrebbe chiarire il concetto di Sè narrativo? Grazie

    Il concetto è stato brevemente discusso in relazione a questo articolo:
    Farb NA, Segal ZV, Mayberg H, Bean J, McKeon D, Fatima Z, Anderson AK. Attending to the present:
    mindfulness meditation reveals distinct neural modes of self-reference. Soc Cogn Affect Neurosci. 2007 Dec;2(4):313-22. doi: 10.1093/scan/nsm030. PMID: 18985137; PMCID: PMC2566754.

    Secondo gli autori, il soggetto, praticando la meditazione mindfulness, impara a spostarsi dalla condizione del “sé narrativo” alla condizione del “sé esperienziale”. Il soggetto diventa consapevole (disidentificandosi) del proprio flusso di pensieri e immagini, è concentrato sul momento presente ed è maggiormente collegato con la percezione esterocettiva ed enterocettiva. Lo studio di questa condizione, con le neuroimmagini, evidenzia uno spostamento dell’attivazione dalle strutture mediali (che si propone sostengano il sé narrativo) alle strutture laterali degli emisferi cerebrali (destro in particolare), che sostengono il sé esperienziale.

  6. Si può fare secondo lei con bambini che hanno il disturbo dell’attenzione? E se si come? A parte sentire il respiro ed il corpo…

    C’è molta letteratura su questo argomento. Oltre ad alcuni dei libri già citati le suggerisco queste letture:
    – Lee YC, Chen CR, Lin KC. Effects of Mindfulness-Based Interventions in Children and Adolescents with ADHD: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Int J Environ Res Public Health. 2022 Nov 17;19(22):15198. doi: 10.3390/ijerph192215198. PMID: 36429915.
    – Evans S, Ling M, Hill B, Rinehart N, Austin D, Sciberras E. Systematic review of meditation-based interventions for children with ADHD. Eur Child Adolesc Psychiatry. 2018 Jan;27(1):9-27. doi: 10.1007/s00787-017-1008-9. Epub 2017 May 25. PMID: 28547119.