Darwin Day: un po’ di storia, cinque novità e un video da non perdere

in STEM ed Esperienze digitali by
Il 12 febbraio si celebra il Darwin Day. Ecco alcuni suggerimenti per portare il “papà” della teoria evoluzionistica in classe, senza usare (solo) i libri di testo

Il 12 febbraio 1809 è nato Charles Robert Darwin, “papà” riconosciuto della teoria dell’evoluzione grazie alla  pubblicazione del saggio “L’origine delle specie ad opera della selezione naturale, ossia il mantenimento delle razze avvantaggiate nella lotta per la vita” (1859). In occasione del Darwin Day  sono molte le manifestazioni e gli eventi organizzati in Italia e nel mondo. Non mancano anche le occasioni per conoscerlo meglio e presentarlo ai più piccoli andando oltre le pagine dei libri di scuola.  Ecco qualche suggerimento.

Il Museo Americano di Storia Naturale di New York qualche anno fa ha reso disponibili online migliaia di scansioni (in continuo aggiornamento) in alta definizione dei manoscritti originali del naturalista inglese. Si tratta del Darwin Manuscripts Project .

Miti e luoghi comuni sull'evoluzione - Alex Gendler In inglese, ma con sottotitoli in italiano, molto interessante il video del 2013 Miti e luoghi comuni sull’evoluzione con una animazione di Giant Animation Studios, dove Alex Gendler ci fa un quadro dei punti più discussi sull’evoluzione. (la lezione completa si trova qui).

Tra le novità letterarie che si possono richiedere e sfogliare segnaliamo cinque titoli adatti principalmente alla fascia di lettori della scuola primaria:

Mia nonna era un pesceDarwin di Jonathan Tweet, Edizioni Centro Studi Erickson
Un albo illustrato spiega l’evoluzione ai bambini. Nonna Pesce porta piccoli e grandi dentro l’affascinante storia della vita sulla terra, spiegando come siamo connessi a tutti gli altri organismi viventi nel grande «Albero della vita».

darwinSulle tracce degli antenati
di Telmo Pievani
illustrazioni di Adriano Gon
Editoriale scienza (+9)
Dieci interviste ad altrettanti antenati dell’umanità: ciascuna si apre con un identikit della specie presentata ed è corredata da illustrazioni e box di approfondimento, un  glossario e due mappe

darwinDarwin, rivoluzionario della scienza
di Jacopo Olivieri
illustrazioni di Fabiano Fiorin
Edizioni EL (+7)
Chi era Charles Darwin? Che studi ha fatto e cosa è accaduto durante il suo viaggio a bordo della Beagle? Una narrazione accattivante per introdurre al tema i più piccoli (e invogliarli a saperne di più)

darwinTutto dal principio. Cellule, dinosauri, uomini
di Jonathan Lindström
Editoriale Scienza (+8)
Un libro divulgativo chiaro e allegro, che spiega ai bambini come si è formata la vita sulla Terra, ripercorrendo le tappe salienti dell’evoluzione. Tante le domande a cui l’autore dà risposta, anche con un pizzico di ironia.

Darwin Darwin e la vera storia dei dinosauri,
di Luca Novelli
Editoriale Scienza (+8)
La vita e le scoperte di Charles Darwin raccontate in prima persona, il suo riserbo di fronte alle accese polemiche del tempo, i viaggi a cavallo in Sud America e gli studi sulle tartarughe giganti delle Galapagos

Tags:

Lascia un commento

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top