Siamo tutti dei narratori

in Zigzag in rete by
Conosciamo tutti la Pixar per i capolavori d’animazione come Toy Story, Wall-e, Inside Out, il laboratorio in collaborazione con Khan Academy permette di scoprire dietro le quinte su come sono stati realizzati e insieme insegna l’arte dello storytelling

Pixar in a box è un dietro le quinte su come i film e i corti animati della famosa casa produttrice vengono lavorati e realizzati. Si tratta di un laboratorio didattico con video e esercizi dedicati a varie classi con la possibilità di realizzare un vero e proprio corto se si ha la pazienza di seguirle fino in fondo.

La parte più accessibile a tutti è quella del cosiddetto storytelling. Il percorso alterna video interviste con gli artisti che lavorano alla Pixar e attività da proporre ai ragazzi, tutti legati a potenziare l’abilità di scrittura e creazione di storie. Si parte dallo sviluppo dei personaggi per passare dalla struttura della storia per arrivare fino alla grammatica dei film. C’è anche un’utile sezione dedicata alle domande e ai suggerimenti che può essere consultata facilmente su ogni argomento.

Tutti raccontiamo delle storie, il difficile sta nel saperle raccontare bene. Una storia ben riuscita è una storia che coinvolge, che ci rende empatici nei confronti dei protagonisti e ci raggiunge a un livello emotivo che riusciamo raramente a spiegare.

Il progetto di Pixar è ancora in corso e alcuni elementi sono in fase di pubblicazione ma è un ottimo spunto per stimolare la creatività narrativa dei ragazzi, dando contemporaneamente alcuni strumenti con cui poter iniziare a lavorare. Una buona idea per liberare la creatività e magari invogliare alla lettura e scrittura, con qualche ricaduta sulla qualità dell’italiano.

Non rimane che scrivere!

Link:

Pixar in a Box: https://www.khanacademy.org/partner-content/pixar

Il laboratorio dello story telling: https://www.khanacademy.org/partner-content/pixar/storytelling

Crediti: unsplash/CC0 Public Domain, tookapic/CC0 Public Domain

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top