Sentire con gli altri

in Arte, Musica e Spettacolo by
Cos’è l’empatia? Perché è differente dalla simpatia? Il video animato da Katy Davis per RSA illustra il discorso di Brené Brown sulla capacità umana di sentire cosa prova l’altro

L’empatia è una capacità che tutti abbiamo in forma istintiva, tendiamo tutti a emulare il comportamento dell’altro e quindi a intuire uno stato d’animo basandosi su comportamenti, espressioni e azioni. Tuttavia la vera empatia significa molto di più. La professoressa Theresa Wiseman indica quattro caratteristiche distintive:

  • Assumere la prospettiva altrui, vedere nella prospettiva dell’altro e riconoscere questa prospettiva come una verità
  • Non giudicare, spesso perché il giudizio deriva semplicemente da un pregiudizio
  • Riconoscere le emozioni, perché senza il riconoscimento di cosa prova l’altro tutto il nostro sforzo è sprecato
  • Saperle comunicare, tutto il resto è inutile se poi non si è in grado di trasmettere questa consapevolezza all’altro

L’empatia è una capacità che purtroppo non viene molto coltivata e insegnata, vuoi perché viviamo in una società individualista e tendente all’egocentrismo, vuoi perché manca una vera e propria educazione (genitoriale e scolastica) all’intelligenza emotiva, rimane il fatto che ci troviamo spesso di fronte a comportamenti in cui solo in apparenza ci si scusa e in realtà si pensa tutt’altro.

Appare quindi cruciale tornare a insegnare l’arte dello stare insieme anche attraverso dei rapporti empatici e non solo simpatici, perché non è la parola a far stare meglio una persona in difficoltà, è la connessione che si riesce a creare con lei a rassicurarla del fatto che non è da sola.

Link:

Il sito di René Brown: http://brenebrown.com/
Il sito di RSA (Royal Society for Arts): https://www.thersa.org/
Il canale Youtube di RSA: https://www.youtube.com/user/theRSAorg/about
La pagina di Theresa Wiseman sul sito della University of Southampton: http://www.southampton.ac.uk/healthsciences/about/staff/theresa-wiseman.page

Scarica unità didattica

Argomenti

Go to Top